Il bacio sulla bocca

Un giorno, per caso, ti imbatti in una canzone. Ammetto la mia ignoranza musicale per quanto riguarda i grandi cantautori. Anche dei più famosi (giudizio prettamente personale) conosco le grandi hit, ma ahimé scarseggio ampiamente nel conoscere brani magari meno famosi, ma assai più emozionanti e significativi.

Detto questo, oggi scrivo sul mio caro amico Google “che ci importa del mondo”. So che è una frase di una canzone, una canzone di un artista-poeta, di quei classici artisti di cui ignoro completamente la discografia.

Come volevasi dimostrare, eccolo li “il bacio sulla bocca” di Ivano Fossati. Apro Youtube e contemporaneamente il testo e mi metto all'ascolto.
[https://www.youtube.com/watch?v=s6wz_dhU9Uo]

Rimango in silenzio. Anche quando la musica finisce, per me è come se la melodia continuasse. Una poesia che tira fuori di me le immagini di quell'amore che da sempre anelito. Un amore così forte, così grande da dire “che ci importa del mondo”

Bella,
che ci importa del mondo
verremo perdonati te lo dico io
da un bacio sulla bocca un giorno o l'altro
.

Ti sembra tutto visto tutto già fatto
tutto quell'avvenire già avvenuto
scritto, corretto e interpretato
da altri meglio che da te
.

Bella,
non ho mica vent'anni
ne ho molti di meno
e questo vuol dire (capirai)
responsabilità
perciò

Volami addosso se questo è un valzer
volami addosso qualunque cosa sia
abbraccia la mia giacca sotto il glicine
e fammi correre
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
.

Stancami
e parlami
abbracciami
guarda dietro le mie spalle
poi racconta
e spiegami
tutto questo tempo nuovo
che arriva con te
.

Mi vedi pulito pettinato
ho proprio l'aria di un campo rifiorito
e tu sei il genio scaltro della bellezza
che il tempo non sfiora
ah, eccolo il quadro dei due vecchi pazzi
sul ciglio del prato di cicale
con l'orchestra che suona fili d'erba
e fisarmoniche
(ti dico)
.

Bella,
che ci importa del mondo
.

Stancami
e parlami
abbracciami
fruga dentro le mie tasche
poi perdonami
sorridi
guarda questo tempo
che arriva con te
guarda quanto tempo
arriva con te
”.

E non riesco a non pensare alle ultime emozioni che ho vissuto. Così effimere ed improvvise, spezzate con altrettanta velocità. La consapevolezza che presto si trasformeranno in immagini lontane, che probabilmente sono state emozioni a senso unico, continua a farmi male.

Io continuo a farmi male, quel sadico sentimento che ti consuma, che vorresti fosse l'ultimo paio di labbra da baciare, l'unico profumo da odorare, la sola voce che amore ti chiama e amore ti dà.

Qualcuno ha detto che uno dei rimedi per aspettare qualcuno è scrivere di lui, io dico che per me uno dei pochi rimedi per voltare pagina e scriverne. Writing made my days and saved my life, not once but always. E adesso, ancora una volta, dopo tanti anni, mio amico scrivere sei l'amico più fidato che ho.

Io, ancora una volta, ho scelto te.

 
1
Kudos
 
1
Kudos

Now read this

Da qualche parte siamo invecchiati insieme, da qualche parte continuiamo a rotolarci e a ridere.

Tra le tante cose che in qualche modo riescono a farmi pensare a te, c'è anche lei, Margaret Mazzantini. Come faccio a non pensare alla sera che ci siamo incontrati, mentre guardavo “La bellezza del somaro” e progettavamo la nostra... Continue →